Chi siamo

Il nostro progetto ha inizio nel 2002, quando sette ragazzi decidono di provare un’esperienza di animazione in un orfanotrofio della Bielorussia, a Riasno, all’interno del quale altri volontari italiani stavano svolgendo lavori di ristrutturazione. Serviva qualcuno che tenesse occupati i bambini, per impedire loro di avvicinarsi in modo pericoloso all’area dei lavori.

Al ritorno, questa esperienza li aveva colpiti e coinvolti più di quanto si aspettassero e decisero così di presentare questa iniziativa alla scuola dove studiavano, a Treviglio, in provincia di Bergamo. La proposta fu accolta con grande interesse dall’istituto e, negli anni seguenti, sempre più ragazzi decisero di provare quest’esperienza.

Naturale evoluzione di questo movimento è stata la costituzione di un’associazione, avvenuta il 5 maggio 2006, l’Associazione Progetto Giovani ULIPKA…un sorriso per crescere… - onlus, che negli anni ha portato il suo servizio in diversi istituti e orfanotrofi della Bielorussia (ad esempio Riasno, Cernitzy, Mstislav, Dubrovno, Belinici).

Il PROGETTO ANIMAZIONE è il nostro progetto “cardine”, ciò per il quale ULIPKA è nata.

Per circa due settimane e dopo una specifica preparazione adolescenti e giovani, accompagnati da un responsabile, si recano in un istituto, orfanotrofio o campo estivo in Bielorussia per incontrare una cultura diversa e immergersi in una esperienza totalizzante di solidarietà in un atteggiamento di condivisione, scambio di ricchezze e valorizzazione delle differenze.

L’esperienza ha un fine principalmente educativo per i ragazzi, sia italiani che bielorussi, in quanto tende a promuovere una cultura giovanile incentrata sul dialogo, sul superamento degli egoismi, sul riconoscimento dei valori della gratuità e dell’essenzialità della vita.

Questa avventura incoraggia la solidarietà internazionale, stimola l’instaurarsi di rapporti di stima e amicizia fra i giovani italiani e bielorussi e favorisce l’arricchimento reciproco tramite il confronto tra due realtà, due situazioni socioeconomiche ed educative profondamente diverse. La vita dei bambini e la loro dignità, spesso evidenziata dalle difficoltà che si trovano ad affrontare, ci aiutano a valorizzare e a dare un efficace e attento giudizio sulle dimensioni che riteniamo indispensabili alla nostra vita.

Il secondo progetto portato avanti da ULIPKA è il PROGETTO AIUTI AGLI ISTITUTI, attraverso il quale aiutiamo istituti e orfanotrofi ad aiutare i propri bambini, senza creare “assistenzialismo”. Come? Viviamo in mezzo a loro, capiamo le loro esigenze, interveniamo acquistando direttamente sul posto ciò di cui hanno bisogno.

Clicca qui per approfondire la conoscenza dei “progetti speciali”, che fanno parte del PROGETTO AIUTI AGLI ISTITUTI e che abbiamo portato a termine negli anni.

L’attività di volontariato in Bielorussia deve essere il punto di partenza per intraprendere azioni sul proprio territorio con lo scopo di favorire lo sviluppo di una mentalità solidale e focalizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulle tematiche del volontariato.